• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

La nostra è una piccola azienda di montagna situata a Chiomonte in Valsusa che è nata nel 2015 con lo scopo di salvaguardare e difendere sia il territorio che le sue antiche tradizioni . Non a caso ci siamo stabiliti in questa valle che rischia di essere devastata dal cantiere del tav e abbiamo deciso di metterci in gioco e di lottare in ogni modo anche attraverso il lavoro della terra. La stessa terra che rischia di essere inquinata e compromessa per sempre dall' alta velocità noi la coltiviamo per Difenderla.

Ci siamo dedicati a più attività  per imparare quante  più cose possibili dato che le nostre conoscenze agricole erano quasi nulle e  per diversificare al massimo  il lavoro sul territorio. Tutti i terreni che gestiamo sono in comodato d'uso gratuito e molti li abbiamo recuperati da uno stato di totale abbandono.

Produciamo frutta e verdura , miele , formaggio  , conserve ,succhi di mela e vino.Inoltre abbiamo circa 30 capre ,  2 asini,  2 cavalli e un  pollaio multietnico.La nostra agricoltura è biologica non tanto per la certificazione ma per il nostro essere che vuole essere il più possibile in sintonia con queste montagne.

La maggior parte delle vigne si trova all' interno cantiere tav e per raggiungerle dobbiamo passare attraverso i chek-point degli sbirri .Le abbiamo "ereditate" da anziani che le hanno abbandonate a causa del duro lavoro che comportano ed esasperati dai controlli della polizia. La nostra viene definita viticultura eroica per la pendenza che spesso supera il 30 % , quindi tutta le lavorazioni sono manuali ed effettuate in condizioni estreme sia per la vite che per  noi. Alcune vigne sono a quasi 1000 mt di altitudine incastonate su un assolata e impervia parete rocciosa .

Produciamo un Dolcetto che si chiama Red Rebel e che proviene da un unica vigna situata alla Colombera  vicino ad un presidio NO TAV e un altro vino il Black Rebel che proviene dall' assemblaggio secondo la tradizione di tanti uvaggi autoctoni tra cui i più "noti"sono Avanà,Bicuet,Barbera .Il nostro vino è prodotto senza solfiti ,conservanti e nessun altra aggiunta in una cantina chiamata Clarea e situata proprio nel cuore di questo assurdo cantiere.

contentmap_plugin