• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

Il Cerchio è un’azienda biologica a conduzione familiare. I nostri 9 ettari sono suddivisi tra il vigneto, l’uliveto, un piccolo appezzamento a rimboschimento e un po’ di seminativo.

La scelta di produrre con metodo biologico è stata fatta sin dalla nascita dell’azienda, nel 1988, nella piena convinzione che il rispetto dell’ambiente, della salute del consumatore e del produttore siano i concetti fondamentali su cui impostare e dare un futuro non solo all’agricoltura ma all’intero ecosistema.

​I concimi usati sono unicamente organici e, secondo le esigenze agronomiche, sostituiti da sovescio. I trattamenti di difesa della vigna sono effettuati principalmente con rame e zolfo, il controllo delle infestanti viene mantenuto unicamente con interventi meccanici.

Il vigneto in piena produzione, circa 3 ettari, piantato tra il 2000 e il 2005, ha una leggera esposizione a sud-ovest e un orientamento dei filari est/ovest. Comprende varietà Ansonica, Vermentino, Sangiovese e Alicante, con sesto d’impianto largo e allevamento a guyot singolo di 6-8 gemme. La successiva e precoce selezione dei grappoli permette di limitare ulteriormente la produzione di uva per ceppo ed ottenere così maggior concentrazione e qualità. Il nuovo impianto, altri 2 ettari piantati nel 2014-15, comprende ancora Sangiovese e Alicante, e in più Ciliegliolo e Pugnitello.

L’uliveto, di circa 1 ettaro e mezzo, con piante di età tra i 30 e i 6 anni, comprende cultivar Frantoio, Leccino, Moraiolo e Pendolino, l’impollinatore per eccellenza.

La vendemmia viene effettuata solo al raggiungimento del giusto grado di maturazione, manualmente, in piccole cassette subito trasportate in cantina, con ulteriore eliminazione di eventuali grappoli rovinati.

La vinificazione è tradizionale, con una lunga macerazione per il rosso mentre per il bianco è a temperatura controllata.

La raccolta delle olive viene effettuata manualmente all’inizio della maturazione e portate alla frangitura in tempi molto brevi, in modo da mantenere il grado di acidità molto basso. Produciamo olio extravergine d’oliva e cinque vini: due bianchi, l’Ansonica Costa dell’Argentario e L'Altro, due rossi, il Valmarina Sangiovese e il Tinto Alicante, e un passito, il Dolce A. Inoltre, abbiamo anche un Aceto di Vino da Monovitigno Sangiovese.

Abbiamo via via nel tempo ampliato non solo le strutture ma anche la nostra gamma di vini, ma abbiamo ancora tanti progetti da realizzare. Poco per volta, come poco per volta siamo cresciuti noi nella nostra esperienza e nel nostro amore per questo lavoro.


Indirizzo: via Valmarina 24 – 58011 Capalbio (GR)
Telefono: 0564 898856
Fax: 0564 898856
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: ilcerchiobio.it

Proprietario: Corinna Vicenzi e Beniamino Podestà
Possibilità di visitare l’azienda: sì, tutti i gg previa telefonata
Eventuali strutture ricettive: no
Superficie coltivata totale (ettari): 8.50
Superficie coltivata a vigneto: 3.50
Altre colture: ulivo, foraggio, rimboschimento da legno
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: vino e olio
Proprietà dei terreni: totale
Enologo o responsabile di cantina: Leonardo Conti consulente
Agronomo o responsabile conduzione agricola: Giovanni Cerretelli consulente
Lavoratori fissi: 2
Lavoratori stagionali : 4-6
Tipologia di contratto di lavoro utilizzata per i lavoratori stagionali: OTD operai agricoli avventizzi
Ricorso a lavoro interinale: no

Vini prodotti:
- Ansonica Costa dell’Argentario DOC
- Valmarina Sangiovese Maremma Toscana IGT
- Dolce A.- Ansonica Passito igt Toscana
- Alicante IGT Maremma Toscana

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 10-12.000
Vendita diretta in azienda: SI’
Vendita nella media e/o grande distribuzione: no
I miei principi e idealità di produttore: produrre in modo pulito, per vivere in un ambiente sano e rispettato, offrire prodotti che non rechino danno alla salute ma gioia di vivere, cercando il piu’ possibile un rapporto diretto con chi consuma i frutti del nostro lavoro.
La mia opinione sull’utilizzo di OGM: contrarietà assoluta!

Prodotti autocertificati:
- Ansonica Costa dell’Argentario DOC
- Valmarina Sangiovese Maremma
- Toscana IGT
- Dolce A.- Ansonica Passito igt Toscana
- Alicante igt Maremma Toscana

contentmap_plugin