• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

L’azienda Terre Apuane, che con la sua cantina sita in località Giucano (Fosdinovo), interrata per ben 3\4 ad una altitudine di 450 mt, produce e affina vini IGT nelle sue varietà autoctone con cura e passione.

Cantina che originariamente apparteneva al grande regista, scrittore e antesignano del giornalismo enogastronomico Mario Soldati.

I vigneti
Le sue uve provengono da due vigneti: la Perla di impianto recente e Forma Alta, vigneto risalente all’epoca romana. Entrambi esposti a Sud Ovest, si affacciano sul mare e la loro lavorazione è quasi interamente manuale, questo dovuto alla loro configurazione impervia dove la viticoltura assume un’aspetto del tutto eroico e dove ogni pianta e’unica e come tale viene allevata con cura cercando di rispettare la sua natura,escludendo l’uso di diserbanti e limitando al minimo l’uso dei trattamenti fitosanitari.Un progetto ambizioso questo intrapreso da Emanuele Crudeli che vuole ridare valore e giusto collocamento a questa piccola ma preziosa zona di coltivazione di vini IGT.

I vini:
- Montesagro: Vino prodotto con uve Vermentino Nero e Massaretta, allevate nel vigneto “Forma Alta”in Bonascola, Carrara.
- Perle Nuvole: Vino prodotto con uve vermentino in purezza, allevate nel vigneto “La Perla” in Bonascola,Carrara.
Biancheforme: Vino prodotto con uve Vermentino, Albarola e Malvasia, allevate nel vigneto “Forma Alta” in Bonascola, Carrara.
- Formarossa: Vino prodotto con uve Massaretta e Sangiovese, allevate nel vigneto “Forma Alta” e “La Perla” in Bonascola, Carrara.
Vermentino Nero: Vino prodotto con uve Vermentino Nero e Massaretta, allevate nel vigneto “Forma Alta”in Bonascola, Carrara.

Sito internet: www.terreapuane.it/

contentmap_plugin