• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

L’Azienda Agricola Varaldo Rino è una giovane azienda famigliare con profonde radici nella tradizione, giunta alla terza generazione di produttori di vino che continuano una passione e un cura per la vite tramandatasi da padre in figlio, partendo 50 anni fa dal fondatore, Varaldo Michele.
La cura del vigneto viene eseguita con un sistema di allevamento a Guyot e, attraverso diradamenti nel periodo estivo, arrivano ad una quantità di produzione ottimale che consente la massima qualità possibile in relazione all’annata.

L’utilizzo in fermentazione di rotofermantatori orizzontali permette di estrarre in brevissimo tempo (4-5 gg a contatto con le bucce) tutte le sostanze che contribuiscono alla struttura e alla ricchezza di un vino, conferendo nello stesso tempo una morbidezza e una rotondità che rendono la mescita sempre piacevole.
A questo punto I vini cominceranno la fermentazione malolattica in vasche o botti di rovere di slavonia e in barriques, in cui resteranno ad affinare per un periodo che varierà da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 30, a seconda dell’evoluzione di ogni singolo vino.


Via Secondine 2
12050 Barbaresco (CN)
Tel: 0173 635160
Proprietà: Rino e Paolo Varaldo.
Ettari totali vitati di proprietà: 3 + 4 in affitto
Totale bottiglie prodotte: 46.000.

I vini:
- Barbaresco docg Sorì Loreto
- Barbaresco docg la Gemma
- Barbaresco docg Bricco Libero

contentmap_plugin