• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

L’azienda agricola Calcabrina nasce da un fazzoletto di terra coltivato per il consumo della Famiglia. Collocata all’interno del comprensorio del Sagrantino di Montefalco, è gestita a livello familiare su una piccola superficie coltivata a vigneto ed oliveto, oltre al seminativo per gli animali. Gli ottimi prodotti ottenuti, in particolare vino ed olio (ed in ultimo formaggio), hanno stimolato la messa in commercio di questi ed altri beni agricoli.

Nel 2007 l’azienda si è avvicinata definitivamente all’agricoltura Biodinamica. Anno dopo anno, raccolto dopo raccolto, siamo convinti che questa sia la retta via.


Indirizzo: loc. Montepennino n.80 – 06036 Montefalco (Perugia)
Telefono: 0742-379622
Fax: 0742-379622
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet: Calcabrina su Facebook

Proprietario: Angelo Calcabrina
Possibilità di visitare l’azienda: si, tutti i giorni
Eventuali strutture ricettive: no
Superficie coltivata totale: 5 ha
Superficie coltivata a vigneto: 2 ha
Altre colture: olivi, foraggio
Eventuali prodotti acquistabili in azienda: vino, olio e formaggio di capra
Proprietà dei terreni: 2 ha in affito
Agronomo o responsabile conduzione agricola: Claudio Menicocci, per l’esperienza agronomica in biodinamica. Entrambi amici, e consulenti esterni all’azienda.
Lavoratori stagionali: l’azienda è gestita a livello familiare. durante la vendemmia da noi vengono amici e parenti ai quali offriamo un bel pranzo con i nostri prodotti e carni. facciamo dell’agricoltura un evento sociale!.

Vini prodotti:
- Calcabrina I.G.P. rosso Umbria 2007

Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente): 4.600
Vendita diretta in azienda: si
Totale vendite ultimo anno (solo vino, fatturato e vendita diretta): 30.000 (Annata 2007 n. bottiglie 3.000)
I miei principi e idealità di produttore: Missione: “Creare, organizzare e condurre una piccola SEKEM!!” (non fatemi spiegare cos’è, farete prima a cercarla in rete) Il progetto è di per sé ambizioso, ancor più in Italia.
La mia opinione sull’utilizzo di OGM: “Incredibile!!!! – Alla fine i poteri forti hanno prevalso… nemmeno quando in ballo c’è la salute, il futuro della nostra madre terra e delle generazioni future la politica riesce a rendersi indipendente dalle Lobby delle Multinazionali!!!!….
…Resta solo l’amarezza… e, per fortuna, l’orgoglio di ognuno di noi che deve guidarci a non consumare prodotti contenenti alimenti OGM!!!!!

Prodotti autocertificati:
- Calcabrina vino da tavola rosso

contentmap_plugin