• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

La cantina Robertiello e’ una piccola azienda a conduzione familiare di circa 3 ha a Vignanello (VT). I vini più noti sono i rossi a base di Sangiovese e Ciliegiolo ed il bianco vinificato con le bucce secondo la tradizione Vignanellese.

Monica e Simone hanno fatto del “buon bere” ad un prezzo accessibile a tutti il loro punto di forza.
Punto che si basa su un principio di solidarietà che riconosce il bisogno di prodotti di qualità superiore per tutti e non solo per una elite ristretta . La scelta di produrre vini biologici a bassisimo contenuto in solfiti, la selezione manuale dell’uva, l’igiene, la santificazione continua dei vasi vinari, dei metodi di vinificazione artigianali hanno permesso alla Cantina Robertiello l’ottenimento di vini di eccellenza. I vini prodotti da Simone e Monica sono certificati ICEA, non contengono chiarificanti e stabilizzanti di origine animale (albumina, caseina,ecc.), né di qualsiasi altro genere (gomma arabica, acido citrico, acido tartarico, rame, tannino, ecc.). Per saperne di più, andate direttamente alla Cantina Robertiello e Simone vi racconterà certamente la sua storia.

  • Tojo (temperatura 11 – 12 °C): Vino bianco fresco e profumato, ottenuto da uve Trebbiano e Malvasia con raccolta anticipata, dal sapore leggermente aspro, ideale per piatti di pesce leggeri.
  • Donna Cesira (temperatura 13 – 14 °C): Vino ottenuto da uve in conversione Trebbiano e Malvasia. E’ un vino corposo, secco e fruttato particolarmente indicato, oltre che per il pesce, per antipasti a base di salumi e formaggi.
  • San Sebastiano (temperatura 10 – 11 °C): Bianco fresco e molto profumato ideale per piatti a base di pesce ottenuto solo da mosto fiore. E’ molto secco ed il suo profumo intenso si deve ad un 30% di uva Malvasia. E’ consigliato per aperitivi e crostacei o per piatti di pesce poco cotti.
  • Santa Arianna (temperatura 14 °C): Vino bianco prodotto con il metodo tradizionale alla “Vignanellese” con fermentazione in presenza di bucce. Nasce un prodotto estremamente corposo, profumato particolarmente indicato per antipasti a base di salumi e formaggi. E’ un vero must per gli amanti del pecorino romano.
  • Vigìn (temperatura 12 – 13 °C): Bianco dry intensamente profumato. Il suo sapore unico deriva dalla maturazione in barrique di Rovere francese. Si accompagna a piatti a base di verdure, pesce o salumi. Alcuni amatori lo consumano anche con dolci secchi.
  • Maddalena (temperatura 14 – 16 °C): Rosso corposo e profumato da uve Sangiovese 60% e Ciliegiolo 40%. Ha un colore molto intenso e si accompagna a piatti di carne e minestre di verdure invernali.
  • Sant’Andrea (temperatura 14 – 16 °C): Rosso dal gusto elegante ed intenso molto profumato da uve Sangiovese in purezza. Si abbina con piatti a base di pasta secca o all’uovo con sughi rossi, carni rosse e pollo alla diavola. Da provare un cucchiaio direttamente nel piatto di zuppe a base di legumi ed, in particolare, nella pasta e fagioli.
  • Barocco (temperatura 16 – 18 °C): Vino invecchiato in barrique di Rovere francese. Corpo e profumo molto marcati lo rendono ideale per occasioni importanti. Il suo gusto unico ed inimitabile deriva dall’accostamento del sapore fruttato del ciliegiolo assieme ai tannini della barrique.
  • Centurione (temperatura 16 – 18 °C): Vino base Sangiovese invecchiato in barrique di Rovere francese con retrogusto vanigliato. Si accompagna perfettamente con piatti molto strutturati a base di carni rosse e selvaggina. E’ ottimo anche con formaggi stagionati o come vino da meditazione.
  • Don Alfonso (temperatura 14 °C): Vino Rosato da uve Sangiovese. Utilizzando solo vino fiore si ottiene un prodotto estremamente profumato che si può associare a qualsiasi pietanza di carne o di pesce non troppo cucinata.

Sito interenet: cantinarobertiello.wixsite.com/vino-biologico-roma

 

contentmap_plugin