• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

Podere Cipolla si trova a Sud dell’antica Via Emilia e alle porte della citta’ di Reggio Emilia, quindi nel cuore di una delle zone enogastronomiche piu’ famose al mondo.
Nasce nel 2003, su di un terreno di 0.5 Ha a Coviolo (Re).

I vitigni presenti sono malbo gentile (altrimenti detto amabile di Genova) e lambrusco grasparossa, coltivati a cordone speronato con potatura corta, per un massimo di 16 gemme/ceppo.
I vini sono prodotti da monovitigno e per i frizzanti si è scelta la rifermentazione in bottiglia, che è il metodo più classico di produrre i lambruschi, ormai scomparso a scapito dell’autoclave(metodo charmat).
Come scelta aziendale si è deciso di non chiarificare e non filtrare i vini, usando solo lieviti indigeni e pochissima solforosa (solo in pigiatura), questo per preservare al massimo le caratteristiche dell’uva e del vitigno. I vini ottenuti in questo modo si presentano molto più strutturati con un tannino potente che ci aiuta, assieme al leggero sedimento (dato dai lieviti a fine rifermentazione), ad avere un antiossidante naturale ed una base per fare evolvere il vino anche per diversi anni.
Nel 2011 l’azienda si è di poco ampliata inserendo tra le varietà coltivate anche il lambrusco salamino ed il lambrusco di sorbara, arrivando ad una superficie complessiva di circa un ettaro.

Proprietario: Denny Bini
Indirizzo: v. Bacchi Andreoli n.11, 42123 Coviolo RE
Telefono: 320/0229600
Sito internet: facebook
Superficie coltivata totale (ettari): 1
Superficie coltivata a vigneto: 1
Altre colture: piccolo frutteto
Numero totale di bottiglie prodotte (mediamente):6000

Prodotti autocertificati:
- Grecale 45
- Levante 90

- Libeccio 225
- Maestrale 315
- Ponente 270
- Rosa dei Venti
- Tramontana 360

contentmap_plugin