• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

Situata in una delle posizioni più vocate dell’intero Chianti Classico, affacciata a SO sulla Val d’Elsa a 420 metri di altezza, San Donatino è da sempre un’Azienda a conduzione familiare nel senso migliore del termine, dove tutto è seguito in prima persona con amore ed esperienza.

La cantina, seguita sino agli ultimi giorni da Giulio Gambelli e oggi da Federico Staderini, ha un’impostazione tradizionale dove il segno del territorio e la differenza delle annate hanno l’assoluta prevalenza su qualunque forma di standardizzazione dei vini. Le fermentazioni avvengono spontaneamente senza utilizzo di lieviti inoculati, le macerazioni sono prolungate e i vini restano “sur lie” per parecchi mesi. I vini base si affinano solo in acciaio mentre i cru invecchiano in legno.

In vigna dal 2012 è iniziata la conversione al biologico certificato. A San Donatino è sempre possibile effettuare una degustazione gratuita in qualunque momento dell’anno e senza bisogno di prenotazione, mentre a San Donato in Poggio (12 di km ca) l’agriturismo vi permetterà di soggiornare piacevolmente immersi tra vigne ed ulivi.


Azienda Agricola San Donatino Località San Donatino – Castellina in Chianti (SI)
Tel.: 0577740318
Fax: 0577740318
Sit internet: www.sandonatino.com
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Degustazioni e vendita di:
- Chianti Classico Poggio ai Mori
- Vino da tavola Canpacci
- Vino bianco Diaccio
- Grappa
- Limoncello
- Olio

A 1 Km. da Castellina in direzione di Poggibonsi

contentmap_plugin