• Degustazioni
    51 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 16 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 17 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 18 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

fumare nuoce alla degustazione

L’Azienda Vitivinicola Michele Laluce si trova in Basilicata, nella zona del Vulture questo vulcano spento dove ai suoi piedi si inchinano questi numerosi ettari di vitigni con produzione soprattutto di Aglianico del Vulture DOC.

E’ situata nel cuore del Vulture, tra Barile e Venosa con i suoi ben 7 ettari di vitigni. Michele Laluce prese in mano i vitigni del padre e continuò la sua passione creando nel 2005 una vera e propria Azienda Vitivinicola in Basilicata.

Michele Laluce con le sue grandi mani tiene sotto controllo e cura ogni singola vite fino a far divenir il grappolo d’uva in vino e portarlo al suo invecchiamento. Michele circondato da ben 5 donne ha avviato questa attività con l’aiuto della moglie Maria che segue tutta la parte estetica del vigneto e dell’azienda e da ben 6 anni la figlia Maddalena segue passo dopo passo tutto il percorso della viticoltura ed enologia non solo con i suoi studi nella propria Regione (prossima a diventar Enologo) ma anche mettendo in pratica la passione che gli è stata tramandata dal nonno e dal papà in campo e in cantina. L’azienda punta soprattutto alla Qualità rispetto che la Quantità, è biologica ma non certificata e da un paio di anni è ad impatto sostenibile, ambientale ed energetico con la presenza di pannelli solari.


Proprietario:Michele Laluce
C.da Serra del Tesoro
85020 Ginestra(PZ)
Telefono:0972646145
Sito internet: www.vinilaluce.com
Superficie coltivata totale (ettari):7

I vini:
- LE DRUDE, aglianico del Vulture DOC, aglianico del Vulture 100%
- S’ADATT, Basilicata DOC, aglianico del Vulture 100%
- MORBIDO, Basilicata IGT, moscato 60%, malvasia 40%
- ZIMBERNO, aglianico del Vulture DOC, aglianico del Vulture 100%

contentmap_plugin