• Degustazioni
    54 vignaioli
    e 5 produttori di birra

Orari di apertura delle degustazioni

Venerdì 15 Marzo: dalle ore 17:00 alle ore 22:00
Sabato 16 Marzo: dalle 15:00 alle 21:00
Domenica 17 Marzo: dalle 14:00 alle 20:00

Ricordiamo a tutt@ che l’accesso alle degustazioni sarà possibile tutti i giorni del festival fino ad un’ora prima della chiusura dei sotterranei!!!

***AL FINE DI GARANTIRE LA SICUREZZA E LA FRUIBILITA' DELL'INIZIATIVA IN CASO DI GRANDE AFFLUENZA L'ACCESSO ALLE CELLE SARA' REGOLAMENTATO E POTRA' ESSERE BLOCCATO IN ANTICIPO***

fumare nuoce alla degustazione

Fermentazioni spontanee con lieviti indigeni e senza aggiunte di enzimi, decantazioni naturali, basso uso di solforosa. Abbiamo scelto di lasciare fare al vino e alla natura, di rispettare le caratteristiche varietali e l’espressione del territorio. Seguendo questi principi è iniziata e prosegue la nostra ricerca.

La nostra azienda agricola è situata in Val Susa e comprende superfici coltivate a frutteto e frutti di bosco e 1.8 ettari di vigneti terrazzati.

Recuperiamo vecchie vigne in abbandono ma che sono ricche in biodiversità: Avanà, Bequet, Chatus e Baratuciat sono le varietà autoctone tipiche dalla val di susa. La passione e l’amore per la terra, unita alla conoscenza del territorio sono la base dei nostri vini. 

La nostra azienda agricola, è situata in collina nel cuore della Valpolicella Classica a Nord di Verona e comprende 4 ettari di vigneto.

Il vino dell'Azienda Agricola Altomonte è un progetto, un percorso che muove dalla profonda convinzione che è necessario valorizzare gli ecotipi locali dei vitigni tipici dell'IGT Palizzi.

L’azienda è nata nel 1980 da un gruppo di amici legati dalle convinzioni politiche e dalla solidarietà sul lavoro. Subito hanno iniziato a coltivare con il metodo Biologico nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. La trasformazione dei prodotti agricoli segue il disciplinare dell’Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica e il rapporto inevitabile con il mercato è legato a principi etici.

Il birrificio Ma’aM nasce ufficialmente in una birreria della provincia di Milano, una sera di inizio 2015, come evoluzione di un’idea, di un progetto, di un sogno nati nel 2006, quando abbiamo iniziato le prime produzioni “casalinghe”, per pura passione. In quegli anni abbiamo sperimentato e studiato molto per ottenere un prodotto di alta qualità.

Il Birrificio Math si trova in provincia di Firenze, a Tavarnelle Val di Pesa (via del Fabbro, 13). Il nome deriva dal suo birraio, Mathieu, che si è lanciato in questa sfida dopo aver carpito i segreti del mestiere da diversi birrai belgi con cui ha lavorato tra cui Didier della Brasserie du Flo, Dany della Fantome, José de La Botteresse de Sur-les-Bois e Pièrre Gobron di Les 3 Fourquets (ex Achouffe).

L’azienda agricola Calcabrina nasce da un fazzoletto di terra coltivato per il consumo della Famiglia. Collocata all’interno del comprensorio del Sagrantino di Montefalco, è gestita a livello familiare su una piccola superficie coltivata a vigneto ed oliveto, oltre al seminativo per gli animali. Gli ottimi prodotti ottenuti, in particolare vino ed olio (ed in ultimo formaggio), hanno stimolato la messa in commercio di questi ed altri beni agricoli.

LeViti è una microazienda agricola a conduzione familiare: poco più di 2 ettari di vigna e una cantina molto spartana e senza inutili fronzoli.
Non compriamo né vendiamo uve proprio per garantire al consumatore finale il pieno controllo della filiera.
Cerchiamo di lavorare al meglio in vigna per poter intervenire il minimo indispensabile in cantina e per riuscire a mantenere quello che la vigna di anno in anno ci offre.
Ci troviamo a Dogliani nel cuore delle Langhe piemontesi, territorio celebre per la ricchezza e la qualità dei suoi vini e la nostra è una produzione caratterizzata da scelte originali, in armonia con le tradizioni e con la natura, per proporre vini intensi e unici.

Siamo Floriana e Pasquale, da qualche anno abbiamo deciso di abbandonare la vita di città per dedicarci completamente alla campagna, alla vigna e al vino.

Siamo una azienda appena nata, con una lunga storia alle spalle. Per vent’anni abbiamo prodotto vini carbonari. La prima vendemmia, nel 2001, con il nome di Arajani Enoprogetto.

Nel cuore della Toscana, in provincia di Siena, incastonati nella Montagnola Senese, terra di antica e rinomata tradizione vitivinicola, i vigneti del Casale danno vita ad un grande vino: il Chianti.

Tra le colline dell’Alto Monferrato, ai confini dell’incontaminato Parco delle Capanne di Marcarolo, troviamo Cascina Boccia, una piccola Azienda Agricola con un ettaro e mezzo di vigneto.

Situata in provincia di Alessandria, tra zona dell’Ovada e del Gavi, a meno di un’ora di macchina da Genova, sulla strada che collega Capriata d’Orba a San Cristoforo, la casa vitivinicola “Cascina Gentile” con i suoi cinque ettari di vigneti produce da tre generazioni vini a denominazione di origine controllata tipici del luogo.

Ciao a tutti mi chiamo Fabio Lento e sono un piccolo produttore di vino calabrese!
Collaboro con un’azienda agricola sita nella provincia di Cosenza e all’interno di quest’ultima produco, seguendone tutto il ciclo produttivo – vigna – cantina – commercializzazione , i vini “Ciavola Nera – Etichetta Libertaria”.

Vigneto e locali agricoli di proprietà familiare da diverse generazioni. Progressivo aggiornamento delle colture attraverso selezionamento dei vitigni autoctoni e tecnica di allevamento dal 1975 in poi. Rinnovo totale dei locali e delle attrezzature di vinificazione e imbottigliamento dal 1988.

In un’economia basata sull’informatica, sulla burocrazia e sulla meccanizzazione fa specie vedere come oggi ci siano ancora persone che sanno cosa vuol dire zappare un vigneto o “percepire” le esigenze di una pianta che cresce.

L’azienda Fiore-Podere San Biagio si trova a Controguerra (TE), un piccolo borgo collinare d’Abruzzo al confine con le Marche.
La nostra storia ha inizio nel 1990 quando, sin da subito con metodo biologico, abbiamo iniziato a coltivare e trasformare cereali antichi.

Immersa nella quiete del borgo di Clauiano, proprietà della famiglia da oltre tre secoli, non si può raccontare l’Azienda Vinicola senza parlare della Foffanity perché le due camminano insieme: qui si fa vino, ma anche arte. E cultura.

A due passi dal mare, abbiamo recuperato delle vecchie vigne di Ansonica, un tempo tessuto viticolo della costa maremmana.
Le coltiviamo con le nostre mani, convinti che dove inizia la chimica finisce l’agricoltura, coscienti della responsabilità che abbiamo verso questo territorio.
Pratichiamo viticoltura seguendo i principi biologici/biodinamici.

Nata dalla riforma agraria, gestita prima dal nonno e poi dal babbo, dal 2015 Enrico e Flavio, terza generazione della famiglia Barile, decidono di trasformare direttamente i prodotti scommettendo sull'unicità del valore storico che ogni singola pianta presente in azienda riesce a conferire ai Vini e all'Olio.

Fin dai tempi della riforma agraria, che ha coinvolto la Maremma sul finire degli anni '50, la nostra famiglia ha coltivato e si è presa cura di un piccolo podere posizionato tra la collina e il mare nel territorio della piana di Capalbio, all'estremo sud della Toscana. I primi vigneti furono impiantati negli anni '60 e buona parte di essi sono ancora in produzione.

La nostra è una piccola azienda di montagna situata a Chiomonte in Valsusa che è nata nel 2015 con lo scopo di salvaguardare e difendere sia il territorio che le sue antiche tradizioni . Non a caso ci siamo stabiliti in questa valle che rischia di essere devastata dal cantiere del tav e abbiamo deciso di metterci in gioco e di lottare in ogni modo anche attraverso il lavoro della terra. La stessa terra che rischia di essere inquinata e compromessa per sempre dall' alta velocità noi la coltiviamo per Difenderla.

Gualdora è un’azienda giovane, nata nel 2008, ma non è stata creata dal nulla: su questi terreni la coltura della vite si pratica da decenni e già negli anni sessanta da suoi filari si ricavava un vino apprezzato.

C’era una volta un’azienda vinicola situata in Toscana, nelle colline maremmane. Qui, i proprietari, forti di antiche tradizioni vinificatorie, nel 1970 avevano impiantato un vigneto utilizzando le migliori qualità di vitigni.

Siamo un piccolo birrificio situato a Torza in Val di Vara (SP). Il progetto nasce come recupero di quello che facevano i miei nonni, agricoltura e vino, ma rinnovato sulle nostre passioni. Le nostre birre parlano e trasmettono storie del nostro territorio attraverso le materie prime che utilizziamo: grani locali, castagne, miele e spezie che vengono coltivati da piccoli produttori che mano a mano accrescono il nostro birrificio. Abbiamo un luppoleto che conta 600 piante, 100 di varietà diverse e 500 di cascade.

L'azienda agricola

Dopo una lunga storia di produzione vinicola familiare, nel 2009 abbiamo impiantato il nuovo vigneto, concentrandoci sulla scelta del Verdicchio DOC di Matelica, ponendolo al centro dei terreni storicamente di proprietà di famiglia.

Il Cerchio è un’azienda biologica a conduzione familiare. I nostri 9 ettari sono suddivisi tra il vigneto, l’uliveto, un piccolo appezzamento a rimboschimento e un po’ di seminativo.

Il Vino e le Rose nasce lo scorso marzo 2017 dall’incontro di due realtà non ufficiali, Cascina Buia e Quita&Murg che hanno deciso di unire le forze per aprire quest’azienda vitivinicola situata a Momperone, sulle colline tortonesi.

La Marca di San Michele nasce come società nel 2006. Alessandro e Beatrice Bonci sono la quarta generazione di una famiglia di vignaioli che ha voluto riprendere almeno in parte le origini e lo spirito forse più autentico di questo mestiere coltivando personalmente soltanto 6 ettari di vigneto nella contrada omonima alla ricerca della massima qualità che le uve di verdicchio possono offrire.

La Valle del Sole si trova nelle campagne di Offida borgo di epoca medievale nato tra il mare Adriatico e i monti Sibillini e della Laga.
Il vignaiolo Silvano, proprietario della piccola azienda agricola, insieme alla famiglia coltiva, secondo il metodo dell’agricoltura biologica, i vitigni autoctoni del territorio Piceno: la Passerina, il Pecorino e il Montepulciano.

La cooperativa La Viranda nasce nel 1980 da un “sogno” come cooperativa di contadini e disoccupati, alle inizio la cooperativa faceva solo produzione agricola e conferiva la frutta al consorzio di San Marzano e l’uva alla cantina sociale di Calamandrana.

L’Azienda Vitivinicola Michele Laluce si trova in Basilicata, nella zona del Vulture questo vulcano spento dove ai suoi piedi si inchinano questi numerosi ettari di vitigni con produzione soprattutto di Aglianico del Vulture DOC.

Le Marne è un’Azienda Vitivinicola nata nel 2002 da un progetto familiare dei viticoltori Federica Carraro & Luigi Grosso. L’attività, condotta tuttora in famiglia, viene gestita nella totalità con metodo Biologico, alla ricerca di un equilibrio armonioso tra il fare dell’uomo e l’espressione del territorio.

Tradizione e innovazione, ricerca e recupero, passione e cura sono gli ingredienti di un progetto che affonda le radici nella curiosità e nell'esperienza di Mario Moretti, appassionato viticoltore, e nel desiderio delle figlie, Valentina e Federica, di raccoglierne l’eredità. 

Proprietà famigliare di cui il titolare ho iniziato ad occuparsi sin dal 1985 e che ha preso in affitto dal 1992.
E' una tipica fattoria toscana con seminativi e vigna situata in Val d’Elsa, davanti a San Gimignano. Conevrtita in biologico nel 2000.

Birre prodotte:

MELAPENSO - Tipica dubbel ambrata e poco amara. Il gusto è complesso, fruttato, caramellato e leggermente speziato, asciugandosi nel finale mostrandosi piacevolmente secca ed elegante, considerandone la robustezza, grazie anche alla discreta acidità.
Gradazione alcolica   7,2 %
Ibu                            22

L’Azienda Agricola Manera è la tipica cantina langarola a conduzione familiare, con tradizioni consolidate che si tramandano di padre in figlio.

La famiglia Meoli è stata un popolo di viaggiatori fin dal primo novecento con il bisnonno Alessandro Meoli senior.
Dai racconti tramandati il nonno era testardo e caparbio fin dalla nascita e a soli 20 anni decide di lasciare il suo piccolo paese natio per recarsi in America…

L’azienda Monastero dei Frati Bianchi nasce nella primavera del 2004, quando, dopo essere stati produttori di vino per uso familiare e poco più, decidemmo di ristrutturare i nostri vigneti e recuperare le antiche terre che erano già possedimenti dell’antico Monastero e che, dopo essere state vitate per secoli, negli ultimi decenni erano cadute in abbandono. 

La nostra è una piccola azienda agricola a conduzione familiare. Ci occupiamo principalmente della produzione di uva da vino DOC Etna, siamo infatti alle falde del vulcano Etna, a quasi 700 mslm, versante sud-est nel territorio del paese di Trecastagni (CT).

All’inizio c’era l’idea di produrre cibi sani e offrirli agli altri. Noi e le nostre terre siamo l’azienda Pantun. Stiamo nella provincia di Taranto a 400 metri di altezza sotto la Murgia est orientale produciamo olio e vino.

Podere Cipolla si trova a Sud dell’antica Via Emilia e alle porte della citta’ di Reggio Emilia, quindi nel cuore di una delle zone enogastronomiche piu’ famose al mondo.
Nasce nel 2003, su di un terreno di 0.5 Ha a Coviolo (Re).

La nostra azienda venne acquistata nel 1918 da Pietro Rasicci di ritorno dall'America, dove aveva lavorato per 15 anni. Dal 2003 tutta la superficie, 3 ettari, e' stata messa a vigneto e abbiamo cominciato a produrre vino in bottiglia.

Siamo una giovane azienda agricola che produce vino solo dalle vigne dei suoi soci. Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2014 con la vinificazione delle nostre uve Aglianico del Vulture. Tutti i nostri vigneti sono ubicati nei territori che circondano l'antico vulcano del Vulture, zona d'eccellenza per la coltivazione dell'aglianico, e sono curati direttamente dai soci.

La cantina Robertiello e’ una piccola azienda a conduzione familiare di circa 3 ha a Vignanello (VT). I vini più noti sono i rossi a base di Sangiovese e Ciliegiolo ed il bianco vinificato con le bucce secondo la tradizione Vignanellese.

L’azienda è nata nel marzo del 2012, è situata a 500 mt slm sulle pendici del massiccio del Pratomagno, in provincia di Arezzo. Abbiamo 4 ettari di vigneto, suddiviso in 4 corpi: Sàgona, La Badia, Pian di Loro, La Penna.

Situata in una delle posizioni più vocate dell’intero Chianti Classico, affacciata a SO sulla Val d’Elsa a 420 metri di altezza, San Donatino è da sempre un’Azienda a conduzione familiare nel senso migliore del termine, dove tutto è seguito in prima persona con amore ed esperienza.

L’azienda nasce ufficialmente nel 2002-03, quando mia madre decide di riprendere in mano la masseria di famiglia di fine 1700-primi 1800 che rischiava di essere ceduta dopo essere stata data in affitto ad un mezzadro.

L’azienda Terre Apuane, che con la sua cantina sita in località Giucano (Fosdinovo), interrata per ben 3\4 ad una altitudine di 450 mt, produce e affina vini IGT nelle sue varietà autoctone con cura e passione.

Mi chiamo Stefania Carrea e l’amore per la terra che la mia famiglia mi ha trasmesso, in particolare mio padre, mi ha portato a prendermi cura in prima persona dei vigneti.

L’azienda Trenta Querce è situata in collina a circa 350 m slm.
È costituita da 12 ha di cui solo 3 al momento destinati a vigneto. La restante parte è occupata da 3.000 mq di oliveto, 2.000 mq di frutteto, da seminativi e da bosco.I terreni sono prevalentemente argillosi e molto minerali.
Attualmente vengono prodotte circa 6.000 btg ma si arriverà a regime intorno alle 16.000 di cui circa 13.000 destinate al merlot base e 3.000 alla riserva.
L’area di vinificazione si trova di fronte al vigneto aziendale.

I nostri principi e idealità di produttori: Il progetto politico della Comune Urupia viene avviato 12 anni fa (dopo due anni di progetti e incontri) da un gruppo misto di italiani/e e tedeschi/e.

La società cooperativa agricola Valli Unite nasce nel 1981 con l’obiettivo di unire tre piccole aziende familiari e condividere terreni, mezzi di lavoro, energia lavorativa e soprattutto ideali.

L’Azienda Agricola Varaldo Rino è una giovane azienda famigliare con profonde radici nella tradizione, giunta alla terza generazione di produttori di vino che continuano una passione e un cura per la vite tramandatasi da padre in figlio, partendo 50 anni fa dal fondatore, Varaldo Michele.
La cura del vigneto viene eseguita con un sistema di allevamento a Guyot e, attraverso diradamenti nel periodo estivo, arrivano ad una quantità di produzione ottimale che consente la massima qualità possibile in relazione all’annata.

Situata nel cuore del Piceno, nella valle del fiume Tronto, l’azienda Vigneti Vallorani produce vini di qualità con uve provenienti esclusivamente da vigneti di proprietà. I vigneti, che circondano la cantina e la sala degustazione, sono sulla cima di una assolata collina caratteristica dell’area.

Sottocategorie