• Cucine
    prodotti contadini, che esaltano l’importanza della biodiversità e della produzione biologica

Family Kitchen è un progetto iniziato nel 2011 da un gruppo di ragazzi italiani, amici di vecchia e nuova data, che ha deciso di mettere insieme le proprie capacità e potenzialità per poter realizzare e proporre una alternativa di vita basata sulla condivisione e collaborazione.

FK Project  crea e promuove continuamente svariate attività ed iniziative, nell’ambito sociale ed artistico; in particolare negli ultimi anni ci siamo soffermati sulla realizzazione di un piccolo festival autogestito ed indipendente, dove tutte le attività ed i sevizi sono proposti in maniera gratuita; contemporaneamente, sono sempre in crescita e sviluppo le collaborazioni con spazi sociali, sia nelle città che nelle campagne.

Il progetto per poter continuare in questa direzione ha bisogno di un “motore economico” che non sia direttamente legato alle attività che porta avanti, quindi dal 2012 abbiamo creato una pizzeria/cucina itinerante, che viaggia di festival in festival portando gli stessi principi sotto forma di cibo.

LA PIZZERIA:
La pizzeria family kitchen, dopo anni di esperienza sotto tutti gli aspetti, propone agli spettatori un vero e proprio “spettacolo della pizza”:
Lo spazio di lavoro lo decoriamo ogni volta con un tocco differente, gran parte dell’attrezzatura è autocostruita, anche in maniera artistica.
l’impasto è preparato senza lieviti chimici, viene steso a mano e le pizze sono rigorosamente cotte a legna;
il tutto è colorato dalla armonica sintonia che c’è fra tutti i pizzaioli, in grado di scambiarsi le posizioni in qualsiasi momento.

PER ENOTICA UNA PIZZA ETICA:
L’evento annuale di Enotica in particolare è uno degli eventi che più incontra la filosofia del nostro progetto, rappresentando produttori locali e realtà che incontrano un’idea più “etica” di cibo, con le quali è sempre piacevole condividere i giorni di Enotica.
Abbiamo sempre una particolare attenzione nel recepire, ove possibile, ingredienti di qualità dai produttori locali, ed in particolare per le pizze che andremo a proporre per Enotica, useremo molti ingredienti che non produciamo interamente noi (ad eccezione della pummarola) ma che reperiremo principalmente da una piccola cerchia di produttori locali, che ci permettono di utilizzare prodotti sani e naturali, che contribuiranno ad una pizza veramente particolare! sempre vegetariana, ma su richiesta, anche vegana.
Il Progetto Family Kitchen è un’iniziativa di gruppo autogestita, senza capi e dove i rapporti umani vengono prima di tutto.