• Cucine
    prodotti contadini, che esaltano l’importanza della biodiversità e della produzione biologica

Mondeggi Bene Comune - Fattoria senza padroni è una realtà che da quasi quattro anni si prende cura in autogestione di una porzione di campagna toscana nel comune di Bagno a Ripoli, alle porte di Firenze. Percorso di lotta nato per scongiurare la privatizzazione di un patrimonio collettivo di proprietà pubblica tutt'ora sotto minaccia, ad oggi comprende un presidio contadino permanente e porta avanti, col coinvolgimento attivo del territorio, svariate attività agricole e socio-culturali.

La questione del cibo, dalla sua auto-produzione fino al diritto ad alimentarsi con prodotti sani e svincolati da dinamiche di sfruttamento, a Mondeggi è stata fin dall'inizio uno dei nodi centrali di ogni riflessione.
Ogni prodotto che consumiamo o che viene fornito durante le numerose iniziative che vengono proposte, deriva dal lavoro agricolo che ha recuperato buona parte dei terreni della fattoria, oppure proviene dalla locale rete di Genuino Clandestino o da altri piccoli produttori del territorio.
Con quest'approccio ci rivolgeremo anche quest'anno ad Enotica: il nostro obiettivo è arricchire la manifestazione di sapori genuini, attraverso una cucina toscana rustica, contadina e soprattutto rispettosa dell'ecosistema agricolo e di chi lo vive.